Considera le stelle

La parola “considerare” è di evidente derivazione latina, viene da “cum”, cioè con,  e da “siderare”, che vuol dire “fissare attentamente le stelle (sidera)” .
Considerare ha qualcosa a che vedere con l’ osservazione delle stelle.
Sì, perché anticamente quando uno non sapeva più che pesci pigliare, si metteva ad osservare il cielo per trarne qualche auspicio o leggervi il destino.
Con/siderava, insomma, come oggi farebbe Branko o la redazione di Astra, per quanto la cosa oggi possa  piuttosto apparire a qualcuno s/con/siderata…
A volte,  invece di interrogare le stelle in cerca di consigli il nostro eroe si limitava a chiedere loro di esaudire un desiderio, cercava di ottenere qualcosa dalle stelle. Qualcosa di cui sentiva la mancanza.
Allora non considerava più.
De/siderava.
7 commenti su “Considera le stelle

  1. chiccama ha detto:

    beh ci avevo mai pensato!!

    ma che bello… adesso me ne ricorderò

    ecco io desidero spesso poter volare… il cielo mi attare, mi prende.. forse è il bisogno inconscio di colere arriavre alle stelle!!
    mi piace sììì
    chicca

  2. RedPasion ha detto:

    cercare qualcosa di cui si sente la mancanza…
    desiderare

    bello…

  3. capehorn ha detto:

    Considero questo post molto bello.
    Desidero anch’io di scrivrne di altrettanto belli.
    C’è il sole primaverile adesso.
    Aspetterò la notte ed i suoi doni.

  4. melogrande ha detto:

    Apprezzo la considerazione ed auspico che le stelle ti siano d’ auspicio

  5. utente anonimo ha detto:

    Ti considero prezioso, per la capacità che hai di farci soffermare un istante.
    Mat

  6. utente anonimo ha detto:

    Considerare. Fissare una stella per leggervi i decreti del fato. E poi togliere lo sguardo dalle stelle per difetto di auguri. Quindi mancare i qualcosa bramata. Desiderare.
    Così dice il mio dizionario etimologico. Dizionario cui torno di tanto in tanto.
    Bello il percorso che suggerisci.

    hesse

  7. astrogigi ha detto:

    Io sento la mancanza delle mie Stelle.
    Ecco perchè le desidero.

    Voglio tornare a casa….

    GB

che ne pensi ?

