Non cercate di dirmi

laghi gemelli
Non cercate di dirmi
come sono fatto,
non datemi ulteriori
insensate spiegazioni.
C’è chi nasce viandante
tra pallide ombre ed albe d’ insonnia. 
Non insistete oltre
con redenzioni in cui non credo.

L’ ora d’ amare venne,

forse andò via,
o forse era soltanto la mia fantasia.
L’ affinità mi basti, un posto per pensare,
rivoltando rivoltarmi,
anima che cammina
sul mondo materiale,
ombra che riflette il sorriso della luna,
spirito vagabondo
in forma di domanda.
Quasi pretendo di respirare il cosmo.
5 commenti su “Non cercate di dirmi

  1. giuba47 ha detto:

    Bellissima, La sento vicina al mio modo di essere, Giulia

  2. RedPasion ha detto:

    quasi pretendo di respirare il cosmo…
    anch’io

    e faccio in modo che ciò mi basti

  3. LaPoetessaRossa ha detto:

    Ognuno sta solo sul cuor della terra
    trafitto da un raggio di sole:
    ed è subito sera.

    dice Salvatore Quasimodo

    …e non cerco di dirti altro.

    Un abbraccio

  4. chiccama ha detto:

    spirito vagabondo
    in forma di domanda

    mi ritrovo in molto di quanto scrivi, ma in questi due versi è condensato anche il mio essere migrante…

    il desiderio di apaprenza ad un universo che si vorrebbe infinito e i nostri respiri non avrebbero confini…

    bella Francesco sìì!
    chicca

  5. utente anonimo ha detto:

    Spesso quando leggo i tuoi versi mi vengono alla mente quelli di Renè Char:
    “Il poeta,
    custode degli infiniti volti di tutto ciò che vive.”
    Questo ciò che leggo nei tuoi versi.

    hesse

che ne pensi ?

